Siamo felici di comunicare che la nostra Iole Carollo con il progetto Out of Africa è tra i vincitori della call Harmony. A quest for mutual understanding curata da Urbanautica Institute per il Ragusa Foto Festival 2022.
Per il quarto anno consecutivo Urbanautica e Ragusa Foto Festival, insieme, offrono l’opportunità ai giovani talenti italiani e dall’estero di poter esporre i propri lavori in linea con il tema, definito ogni anno dal Festival, per far sì che possano recuperare nuovi spazi di confronto e di riconoscimento della propria creatività.
Nell’anno del decimo anniversario, i progetti candidati dovranno rappresentare il tema dell’armonia tornato alla ribalta per il bisogno urgente di un approccio multidisciplinare incentrato sulla necessaria complementarietà per affrontare le nuove sfide e le complessità del presente.
I progetti vincitori saranno esposti a Palazzo Cosentini, dal 21 luglio al 28 agosto 2022.
Out of Africa è una ricerca fotografica sul fenomeno della migrazione umana, che caratterizza fondamentalmente la storia dell’umanità. Il progetto prende origine da un racconto scritto dall’autore ed è un ideale viaggio a ritroso nella storia dell’umanità. Partendo dai giorni nostri, dove il concetto di migrazione si identifica principalmente con lo spostamento via mare, fino agli albori delle prime testimonianze del viaggio via terra. Attraverso la testimonianza dei protagonisti di alcune storie di migrazione, l’analisi del tema in altri campi, come la geografia umana, la geopolitica, l’archeologia e l’antropologia, l’autore produce immagini identificate come pertinenti ad un viaggio, ancora in corso, che dura da circa due milioni di anni. L’obiettivo di questo lavoro è quello di offrire una visione della complessità emotiva della questione migratoria, nel tentativo di trasferirla come caratteristica peculiare, come positiva e necessaria per una sussistenza armoniosa, offrendo una nuova chiave di lettura, che vada oltre i pregiudizi e gli stereotipi sullo straniero, l’occupante e le paure solitamente associate a questa figura. Cercare di ostacolare gli spostamenti umani per terra e per mare significherebbe arrestare il processo di evoluzione fisica, culturale, sociale e tecnologica volto a sviluppare nuovi equilibri.
Nel nostro Book—Shop è disponibile il libro, curato da Benedetta Donato e stampato nel 2021.