A maggio iniziamo con Leaves, la serie di webinar tecnici e creativi attraverso i quali esploreremo le diverse sfaccettature della fotografia contemporanea.
Teodora Malavenda, all’interno della programmazione di Leaves, il 13 maggio e il 3 giugno 2024 terrà due webinar che daranno le linee guida per comprendere il processo di selezione di immagini da poter utilizzare in diversi ambiti, dalla presentazione di un portfolio per veicolare i propri progetti tramite diversi media alla creazione di contenuti visivi accattivanti e professionali per promuovere la propria attività online e offline.
13 maggio 2024 | 18:00 — 19.30
Visual Storytelling: l’arte di raccontare con le immagini
Un webinar per comprendere il valore di una narrazione visiva potente ed efficace.
Cos’è il visual storytelling e a cosa serve? Durante il webinar vedremo quanto sia importante saper progettare una struttura narrativa solida e quanto sia fondamentale saper combinare gli elementi visivi per sviluppare un racconto immediato, emozionante ed evocativo. Attraverso qualche esempio individueremo, inoltre, gli elementi indispensabili per creare una narrazione coerente e conforme al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
3 giugno 2024 | 18:00 — 19.30
Metodi e criteri di ricerca e selezione delle immagini
Un webinar per conoscere il processo che si cela dietro la scelta di una buona immagine.
Quotidianamente siamo circondati da centinaia di migliaia di immagini che vengono utilizzate per informare, per suscitare emozioni, per sedurci ad acquistare un prodotto e/o servizio o anche solo per estetizzare un messaggio. La bravura del professionista consiste nel sapere scegliere l’immagine capace, per le sue caratteristiche, di raggiungere uno specifico obiettivo in un contesto di riferimento. A tal fine esistono metodi e criteri di scelta e selezione che possono realmente fare la differenza.
Il costo di ogni singolo webinar è di € 30,00; l’iscrizione a tutti e due i webinar è di € 50,00.
BIO TEODORA MALAVENDA
Teodora Malavenda lavora nel campo della fotografia e della comunicazione da oltre quindici anni, durante i quali ha maturato importanti esperienze nell’ambito dell’ideazione e produzione di eventi.
Dal 2019 è photo editor di We_World Energy, magazine dedicato al mondo dell’energia, dell’innovazione e della geopolitica. Collabora con istituzioni culturali, enti non-profit e associazioni contribuendo nelle fasi di produzione, gestione e promozione dei progetti. Inoltre è coinvolta come docente in corsi e masterclass di fotografia e comunicazione. Partecipa spesso ad eventi fotografici in qualità di lettrice portfolio.