Il progetto Out of Africa di Iole, dedicato alla migrazione intesa come caratteristica fondamentale della storia dell’umanità, è parte del festival fotografico della città di Varese, promosso da Gatta buia APS, Insight Foto Festival, il cui tema è Arcipelago.
Dal 6 al 14 maggio 2023, a Insight è protagonista l’Arcipelago. Spazio di dialogo tra fotografia artistica e narrativa e in cui convivono luoghi reali e simbolici, storie sommerse ed emerse, private e pubbliche. Arcipelago come sistema di relazioni, dove ogni isola è un’individualità che entra in connessione con l’altro e con la comunità.
L’Arcipelago che emerge a Insight Foto Festival 2023 è un sistema aperto, come fosse esso stesso un’isola appartenente a un arcipelago più grande, che amplia la visione e ricerca un’umanità più aperta e più critica. Tutte le iniziative e le mostre ospitate a INSIGHT e a INSIGHT-OUT vanno in questa direzione: valorizzare ogni forma di pluralismo, soffermarsi sulle singole parti, individualità e storie, andare in profondità e contemporaneamente allargare lo sguardo e spingerlo oltre. L’arcipelago nel suo complesso diventa così qualcosa di più della somma delle parti.
L’arcipelago di Insight Foto Festival 2023 è formato da isole uniche che si contaminano attraverso percorsi che le congiungono, i lavori fotografici in mostra narrano storie di apertura e danno letture non convenzionali a eventi sociopolitici e a vicende intime che non vogliono essere etichettate.
Qui il programma. Iole, domenica 7 alle 11.30, racconterà il suo progetto esposto presso il Cinema Nuovo di Varese.
Out of Africa è anche un libro autoprodotto, curato da Benedetta Donato.