EventiNews

Senza titolo di viaggio. Storie e canzoni dal margine dei generi

A Église sarà presentato il libro “Senza titolo di viaggio. Storie e canzoni dal margine dei generi” (Edizioni Alegre, 2021) di Filo Sottile, in dialogo con lei e ci sarà il gruppo trans di Arcigay Palermo.

Filo Sottile, autrice di “Senza titolo di viaggio. Storie e canzoni dal margine dei generi” (Edizioni Alegre, 2021) e di “Mostruositrans” (Eris Edizioni, 2020), si definisce “frocia, lagnusa*, anarchica e poetessa”, è un’attivista trans e no tav siculo-piemontese.

In “Senza titolo di viaggio” Filo racconta la propria esplorazione di genere in quanto persona trans non binaria. Nella sua esperienza vitale la ricerca di autodeterminazione si incrocia con l’arte, la precarietà, la frustrazione, la genitorialità, l’attivismo e l’amore compagno. Un testo in bilico tra prosa e canzonette, dove si alternano amarcord siculo-torinesi, teoria transfemminista e poesia. Come scrive Filo: «La coscienza di sé, la ribellione ai diktat di genere, la gragnuola di coming out, l’autodeterminazione, la lotta contro la transfobia, sono tappe di un viaggio verso la riappropriazione e l’autogoverno dei corpi, degli spazi, dei tempi e dei territori, per vivere relazioni fuori dal dominio patriarcale e capitalista!»

A seguire, ci sarà la performance queer con accompagnamento musicale: Mostri e Fiere.

Citando dal suo blog: “C’è vita fuori dalle caselle M e F. Irregolari in terre di nessuno. Occupanti delle zone di confine. Fuorilegge fra le tagliole dei generi. Prima ancora di chiedere «chi sono?» la Norma intima loro di andarsene. Le creature mostruose turbano l’ordine costituito. Sono angeli, araldi, tamburine: recano l’annuncio di sconvolgimenti imminenti. E portano domande: chi costituisce l’ordine? Chi traccia e dove i confini? In Mostre & fiere si sottraggono alla lente dei microscopi, si alzano dai tavoli da vivisezione, evadono dalle gabbie in cui le rinchiude la Norma, raccontano il mondo visto dalla loro prospettiva e il brulicare di esistenze che prospera oltre la soglia”.
La presentazione del libro e il freakshow sono organizzati in collaborazione con La Malafimmina e Arcigay Palermo.
Ci vediamo sabato 15 aprile dalle 18!

Comments are closed.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop